Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X
Post

Joan Baez e la devozione mariana

Facebook Twitter Linkedin Tumblr Posterous Email

day-after-tomorrow11 febbraio: la Chiesa cattolica ricorda le apparizioni mariane a Lourdes. Questa memoria si collega alla vita e all’esperienza mitica di Maria Bernarda Soubirous (santa Bernadetta), conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio - 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle. Da allora Lourdes è diventata mèta di intenso pellegrinaggio. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla conversione, alla preghiera, alla carità.

Nella musica di certo non mancano i riferimenti a Gesù, come le citazioni a Dio e agli angeli. La Bibbia abbellisce canzoni che hanno fatto la storia della musica. Celebre l’affermazione di Bob Dylan a riguardo: “E’ la Sacra Scrittura la migliore fonte d’ispirazione per scrivere testi per canzoni”. Se c’è una figura che probabilmente non invade i testi di brani rock e blues è la Vergine Maria. La ricorrenza delle apparizioni mariane a Lourdes diventa così l’occasione di proporre ai lettori un’artista invece sensibile alla figura mariana: Joan Baez.

noelUna cantautrice, una cantastorie, una songwriter. Fate voi. Oggi, ciò che importa è l’interesse che Joan Baez ha mostrato verso la Madre di Gesù. Già nel 1966, all’inizio dunque della sua carriera, incide un disco religioso dal titolo Noel, album natalizio con ballate originali create ad hoc. Oltre il classico Ave Maria, la Baez canta alla Madonna in Mary’s Wandering e Virgin Mary had a one son, esaltando il suo coraggio nell’accogliere la volontà divina e il parto verginale del Salvatore Gesù.

[Virgin Mary had a one son]

“Well, some call Him Jesus, think I’ll call Him Savior
Oh, I think I’ll call Him Savior
Oh, I think I’ll call Him Savior,
Glory be to the new born King”

Dopo quarantadue anni, Joan Baez ritorna a tessere le lodi a Maria nell’album Day After Tomorrow. Il cd è prodotto da Steve Earle, noto autore e cantante country. Alcuni suoi brani sono diventati covers dei Pretenders e di Johnny Cash. Oltre alla produzione, Earle scrive tre canzoni per la Baez, tutte intrise di fede cristiana: God is God, Requiem e Mary. Testi molto semplici, genuini, profondi. Come Mary. E non possiamo che esserne contenti, sperando che la figura materna di Maria possa sempre di più comparire nelle canzoni, oltre che nei luoghi sacri come Lourdes e Fatima. Nella speranza di visitarli prima o poi.

[Mary]

“Jesus said Mother I couldn’t stay another day longer
Flys right by me and leaves a kiss upon her face
While the angels are singin’ his praises in a blaze of glory
Mary stays behind and starts cleaning up the place”

Immagine anteprima YouTube

Lascia un commento  

name*

email*

website

Invia il tuo commento